Ecommerce & Digital
2025

Tavola rotonda – Customer First: come l’ecommerce sta cambiando per rispondere a un cliente che cambia

L’esperienza d’acquisto non è più solo una questione di prezzo e di prodotto: è relazione, servizio, personalizzazione, sostenibilità.

Accedi al video

Se sei già iscritto inserisci di seguito il tuo indirizzo email per accedere:

Per recuperare la password clicca qui

Registrati ora

Se non sei ancora iscritto, registrati cliccando di seguito:

Registrati

Andrea Mariotti

Head of Account Management - t.bd think by diennea, Pacchiarini & B, Polimeni.Legal, Seidigitale.com

Head of Account Management di T.bd, digital service agency di Diennea che progetta esperienze omnicanale, offre consulenze CRM innovative e sviluppa progetti di engagement e loyalty che trasformano il dialogo con gli utenti in azioni mirate. T.bd si posiziona come partner unico che combina strategia, integrazione tecnologica e implementazione esecutiva.

Luca Pacchiarini

Strategic Thinker - t.bd think by diennea, Pacchiarini & B, Polimeni.Legal, Seidigitale.com

Mi occupo da sempre di comunicazione, vivo di passioni e cultura mainstream. Ho imparato che prima di parlare bisogna saper ascoltare. Spesso mi chiedono come nasce un’idea, la risposta è semplice, nasce dalla contaminazione, dalla condivisione, dalle persone e da tutto ciò che ci circonda. Per far nascere un’idea bisogna mettersi in ascolto e lasciar andare libero il pensiero. Questo è il motivo per cui poche persone sanno realmente dar vita a un’idea. Di fronte a una comunicazione omologata al ribasso, servono nuove idee!

Antonino Polimeni

Avvocato e fondatore - t.bd think by diennea, Pacchiarini & B, Polimeni.Legal, Seidigitale.com

Avvocato patrocinante in cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori, fornisce assistenza legale in ogni settore riguardante il mondo di internet.
Avvocato, podcaster, blogger, programmatore, webmaster, è socio dello Studio Legale Polimeni & Cotroneo con sede a Roma ed ha un’esperienza quasi ventennale da professionista del web.
Avvocato dal 2007, consulente giuridico dal 2004, sviluppatore e webmaster dal 1998, è autore di vari libri tra cui Legal Ecommerce edito da Hoepli (2023) e di Privacy per digital Marketers edito da Flaccovio (2021).
Membro di ANORC Professioni dal 2018, prima storica associazione di professionisti del digitale, iscritta all’elenco del MIMIt, e certificato dalla stessa come professionista della privacy. è stato intervistato su tutte le principali riviste nazionali e nominato tra i 100 professionisti più influenti del 2024 da Forbes Italia.
L’avv. Polimeni ha svolto numerose pubblicazioni sugli argomenti di competenza e collabora costantemente con riviste specializzate.
È presidente dell’Associazione Digital for Children, con cui promuove l’educazione digitale e guida personalmente missioni umanitarie in contesti complessi come Kosovo, Congo e Nepal. Da sempre difende un’idea semplice: la tecnologia deve servire alle persone, non dominarle.

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner - t.bd think by diennea, Pacchiarini & B, Polimeni.Legal, Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore di “IoT e nuovo Marketing”, edito da Dario Flaccovio Editore; “La nuda verità sul Web Marketing”, edito da EPC; co-autore con Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli.

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI