Welfare aziendale: le opportunità da cogliere per imprese e lavoratori

Implementare un piano welfare aziendale consiste nell’erogare beni e servizi in favore dei propri dipendenti e, laddove ammesso, dei loro familiari. Per le imprese, orientarsi nella normativa di settore è essenziale per sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento ed evitarne, al contempo, i rischi.

Le regole fiscali vigenti prevedono che – al verificarsi di determinate precondizioni – i beni e i servizi erogati ai lavoratori nell’ambito di piani di welfare aziendale possano essere sgravati da imposte e contributi, fino all’azzeramento totale dell’imposizione, sia per le imprese che per i lavoratori.

L’implementazione del welfare in azienda rappresenta un elemento fondamentale delle politiche orientate al benessere, funzionali sia ad attrarre nuovi talenti che a fidelizzare quelli già in forza. Cionondimeno, l’attrattività del welfare aziendale è parzialmente inficiata da fattori come i costi “nascosti” ad esso correlati, la diffidenza dei manager o dei sindacati e, non da ultima, l’oggettiva complessità dell’assetto normativo. In tal senso, la gestione corretta di questo strumento risulta ostica, in particolare, per le micro e piccole imprese, parte maggioritaria del tessuto imprenditoriale italiano.

In generale, dal welfare aziendale possono derivare benefici concreti – si pensi al sostegno per le spese familiari e per il trasporto pubblico, fino alla previdenza complementare e all’assistenza sanitaria integrativa – ma, al contempo, ripercussioni fiscali indesiderate – tra le altre, il limite di esenzione dei cosiddetti “fringe benefit”, soggetto a continue variazioni e differenziazioni apportate dal legislatore negli ultimi anni.

In questo scenario, è essenziale conoscere la normativa e sapersi orientare tra le opportunità che questa offre, tenuto conto dell’importanza che oggi il welfare ha assunto agli occhi di una forza lavoro dalle esigenze sempre crescenti.

Se sei già iscritto inserisci di seguito le tue credenziali:

Per recuperare la password clicca qui

Se non sei iscritto, registrati cliccando di seguito:

Registrati

Andrea Di Nino

Consulente del Lavoro - HR Capital

Andrea Di Nino si è laureato presso l’Università di Pisa nel 2016 ed è iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano dal 2018. Collabora con HR Capital S.r.l. dal 2019 e si occupa di diverse aree della consulenza del lavoro, tra cui la previdenza sociale, la mobilità internazionale dei lavoratori e il welfare aziendale.
Andrea è autore di articoli in materia di lavoro e di previdenza sociale pubblicati su riviste specializzate.

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI