Capita molto spesso che in azienda si realizzi un organigramma pensando alle persone e ai rapporti gerarchici anziché partire dai ruoli ideali e dalla definizione strategica delle funzioni e dei reparti richiesti per rendere vincente il business model aziendale. Ancora più spesso si realizzano mansionari in modo indipendente dagli organigrammi e si dimentica che dai mansionari emergono le aree di responsabilità e soprattutto le competenze di base, le hard e le soft skills necessarie ad esprimere quel ruolo e quelle responsabilità al meglio. Ci si chiede a quel punto perché in azienda c’è sovrapposizione di ruoli, conflitti di intervento e soprattutto confusione su chi dovrebbe fare cosa. Scopriamo insieme la corretta metodologia con cui una funzione HR dovrebbe guidare i processi chiave che hanno poi risvolti e implicazioni su persone, procedure e configurazione strategica delle aree funzionali in azienda.
Dal mansionario alla profilazione delle risorse aziendali all’organigramma e al sistema di competenza
La metodologia corretta per evitare pasticci e confusione in azienda
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Senior Partner - Partner & Partners
Manager di provata esperienza ed esperto conoscitore del “sistema impresa” ha ricoperto negli ultimi 15 anni incarichi di alta responsabilità nel mondo della consulenza aziendale e non solo. Dal 2018 dedito alla ricerca tecnologica e alla sua convergenza olistica, grazie alla sua innata dote nell’uso del “pensiero laterale”, opera come coordinatore principale nello sviluppo di nuove applicazioni dell’AI e delle avanguardie tech. Formatore, motivatore e profondo analista delle dinamiche produttive interne ad aziende sia di grandi che di piccole dimensioni, è per questo diventato un punto di riferimento italiano dell’Industry 4.0. Analisi dei dati oggettivi, razionalità e approccio positivo al cambiamento contraddistinguono la sua metodologia. La predisposizione alla pianificazione strategica dell’automazione dei processi e la sua conversione in piani operativi è la peculiarità che lo contraddistingue permettendogli di raggiungere, in fase di realizzazione, i più alti obiettivi di digitalizzazione aziendali