Oltre la RAL: trasparenza, welfare e personalizzazione cambiano la retribuzione

Il fatto che il mondo del lavoro stia cambiando non è una novità, ma la retribuzione sta al passo con le novità? Le persone e i dati ci dicono che temi come la trasparenza e il welfare aziendale avranno una centralità sempre maggiore, mentre la flessibilità e la personalizzazione saranno le chiavi per una maggiore soddisfazione.

Il valore del welfare aziendale, il ruolo centrale della trasparenza e la fine dell’approccio one-size-fits-all: queste sono alcune delle conclusioni emerse dal Report sulla Retribuzione 2023 di Coverflex. L’indagine, che ha visto coinvolte centinaia di lavoratori italiani appartenenti a diverse fasce d’età e settori, ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali che stanno dando forma a quello che sarà il futuro del lavoro nel nostro Paese. Alcuni dei dati emersi ci invitano a ripensare la retribuzione, che diventa molto più di un pagamento a fine mese e si compone di tutto ciò che un’azienda offre ai propri dipendenti come riconoscimento del loro lavoro. Il pacchetto retributivo del futuro è quindi composto da vari elementi e deve necessariamente rispondere alle esigenze di ogni singolo collaboratore, che si aspetta sempre più trasparenza e attenzione da parte dell’azienda.

  • L’83% dei dipendenti ritiene che il welfare aziendale sia uno strumento utile per il supporto del benessere del dipendente e dei suoi familiari, ma solo il 23% di chi già beneficia di un piano welfare offerto dalla propria azienda ne è soddisfatto;
  • Il 96% delle persone pensa che le aziende dovrebbero menzionare la RAL e i benefit nelle offerte di lavoro;
  • Solo il 27% di chi ha tra i 18 e i 24 anni è soddisfatto della propria situazione salariale.

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Marco Nari

Head of SMB & Indirect Sales - Coverflex

Marco Nari, negli ultimi 10 anni, ha trovato nella contaminazione delle competenze dei poliedrici mondi dell’Insurance (Gruppo Generali e UnipolSai), dei Software, dei Servizi finanziari e degli Employee Benefit (Edenred) e delle Startup (come founder e mentor) la sua ragion d’essere in ambito lavorativo. Nel ruolo di Head of SMB & Indirect Sales per Coverflex, startup portoghese dall’anima altamente disruptive e innovativa, ha raccolto la sfida di portare sul mercato italiano una nuova soluzione per il welfare aziendale, che cambia radicalmente il modo in cui i benefit vengono offerti, utilizzati e percepiti.

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