Iniziare una transizione verso la sostenibilità oggi non è più un’opzione per le imprese, è una rivoluzione inarrestabile.
Le imprese dovranno necessariamente incorporare questa dimensione, sempre più rilevante anche nella regolamentazione comunitaria europea.
La sostenibilità ha tre pilastri, riassunti nell’acronimo ESG, fattori ambientali, sociali e di governance che devono essere integrati nei modelli di business.
La sostenibilità presuppone, il rispetto dei diritti umani, la valorizzazione della diversità, l’inclusione, la parità di genere, il diritto allo studio e alla salute.
In questa ottica il welfare aziendale può essere interpretato come un veicolo di valore per il perseguimento di un modello di business più attento alle dinamiche di sviluppo sostenibile, di un bilanciamento degli interessi di persone, comunità, territori e ambiente
Garantire il benessere di tutti i lavoratori è il primo passo che ogni azienda dovrebbe compiere, prima di intraprendere qualsiasi forma di responsabilità a più ampio raggio. Forse è un passo più silenzioso, ma prioritario, perché non si può agire bene all’esterno dell’azienda, se prima non si è appreso come agire bene all’interno di essa.
Coerentemente con alcuni SDGs definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU iniziative volte a garantire parità di genere, un lavoro dignitoso, salute e benessere dei dipendenti, sostenere percorsi di formazione, ma anche mobilità sono certamente parti integranti di progettualità di welfare aziendale strutturate sulla base delle specifiche esigenze della popolazione aziendale ma anche in grado di partecipare allo sviluppo del territorio in un’ottica di valorizzazione della comunità.
ESG, l’importanza della variabile social nella vita delle imprese
Il welfare aziendale come strumento per il perseguimento di un modello di business più attento alle dinamiche di sviluppo sostenibile.
Se sei già iscritto inserisci di seguito le tue credenziali:
Per recuperare la password clicca quiSe non sei iscritto, registrati cliccando di seguito:
RegistratiAndrea Mazzini
Responsible Flexible Benefits Unipolsai / Head of Operations and Sales - Welbee
Ha maturato un’esperienza pluriennale nel Welfare Aziendale, settore del quale ha vissuto in prima persona l’espansione a seguito del 2016, lavorando in società leader del mercato. Dal 2021 è approdato in Unipolsai Assicurazioni spa dove ha progettato e finalizzato due operazioni strategiche: da una parte l’acquisizione di Tantosvago srl, leader di mercato come aggregatore di contenuti per le piattaforme di flexible benefits, e la costituzione di Welbee spa, una NewCo controllata al 100% da UnipolSai con focus specifico sulle attività di gestione e commercializzazione di sistemi integrati per la gestione di piani di welfare aziendale. Ricopre attualmente i ruoli di Responsabile Flexible Benefit in Unipolsai Spa, e Head of Operations and Sales in Welbee spa.