Avere un brand forte è sempre di più la conditio sine qua non per avere una presenza sul mercato solida e duratura. Il brand positioning è la disciplina che ci aiuta ad indagare quale posizione occupiamo ora nella mente del nostro cliente e prospect, e come arrivare a quella desiderata.
Solitamente, questo viene analizzato solo con big data, analytics e ricerche di mercato classiche, per poi costruire un’immagine di brand che deriva dalla pura creatività e di cui non potremo verificare l’efficacia fino al go to market.
In questa speech vedremo come grazie al Neuromarketing possiamo prevedere e indagare le reazioni profonde del nostro target di fronte al nostro brand, permettendo quindi di comprendere in maniera attendibile quale sia la sua vera percezione, e di come questa sia il motore fondamentale della sua scelta d’acquisto.
Small data, processo scientifico e strumentazioni biometriche sono le nuove frontiere per creare e validare un posizionamento di brand davvero efficace e in linea con gli obiettivi di business.
E grazie alle potenzialità predittive del Neuromarketing sul comportamento d’acquisto, possiamo ridurre sensibilmente il rischio legato alle scelte di marketing e comunicazione PRIMA del go to market.